Una ristrutturazione edile con aumento volumetria bagno è un intervento molto richiesto sia per un bagno di un appartamento o di una villa ma anche per un bagno di un qualsiasi locale aperto al pubblico e parliamo di locali commerciali quali ristoranti o bar o centri commerciali, e l’elenco non finirebbe mai.
Un intervento del genere può essere un’occasione d’oro per trasformare completamente un bagno in una stanza più grande e funzionale e confortevole permettendo così grazie a questo ampliamento di aggiungere nuovi elementi, e pensiamo a chi magari aveva il sogno di poter mettere una vasca da bagno più grande, oppure una doccia separata oppure un doppio lavabo.
Oltre al fatto che grazie a questo momento si possono introdurre anche nuovi elementi di design come finestre più grandi per avere una luce naturale, e per avere un’atmosfera più ariosa e luminosa.
Di certo non si può sottovalutare un intervento del genere perché è un intervento complesso che richiede una pianificazione grazie a un architetto o un designer che dovranno venire insieme all’impresario della nostra impresa edile di fiducia e di riferimento in modo che possono valutare lo spazio, e possono creare un progetto che soddisfi le esigenze che possiamo avere rispetto a quel bagno.
Magari noi abbiamo in mente delle modifiche che non si possono fare e comunque va valutata anche la disposizione dei gruppi idraulici che le condizioni attuali del bagno così come finestre e prese elettriche, per poi valutare le varie opzioni per quanto riguarda l’aumento volumetrico.
In poche parole stiamo parlando di un sopralluogo che comunque sempre a parte le questioni tecniche serve anche alle due parti per mettersi d’accordo anche sui tempi di consegna dei lavori, perché è un dato molto importante soprattutto se in casa abbiamo un solo bagno, e quindi quando lo stesso non è agibile non ci possiamo stare all’interno, e magari dobbiamo andare a vivere da un’altra parte finché non si concludono i lavori.
All’interno di un preventivo per un intervento di ristrutturazione bisogna inserire tutti i dati
Spesso molte persone sottovalutano l’importanza di farsi fare un preventivo molto dettagliato dall’impresa edile che hanno scelto sia che parliamo di un’impresa che conoscono per la prima volta, ma anche se parliamo della classica impresa edile di fiducia.
Infatti un preventivo ben redatto con tutti i dettagli e quindi con tutte le voci di spesa è un elemento di chiarezza importante che evita delle discussioni durante i lavori o anche alla fine quando c’è da pagare.
Quindi si tratta di inserire i costi della manodopera e i costi per eventuali permessi burocratici e anche per l’acquisto dei materiali.
Così come è molto importante è anche specificare i tempi di consegna dei lavori, che è sempre un tema molto scottante e ne abbiamo già parlato nella prima parte.
A quel punto ci si potrà mettere d’accordo per l’inizio dei lavori scegliendo una data che vada bene a tutte e due le parti, e alla fine ci troveremo un bagno più spazioso e più elegante.
La Ristrutturazione Bagno il suo significato (Wikipedia)
Ristrutturazione Bagno e la detrazione fiscale (Agenzia Delle Entrate)
Ristrutturazione Bagno Completa (Treccani)