Sono molte le famiglie che a un certo punto potrebbero decidere di rifare il bagno perché ormai è un bagno vecchio e logoro, soprattutto se parliamo di quelle case vecchie ereditate dai genitori o dai nonni, e soprattutto parliamo di quelle case che hanno visto un utilizzo intenso delle varie stanze bagno incluso.
A un certo punto questo bagno può mostrare i segni di usura del tempo e quindi una vasca con delle crepe o con dei sanitari rovinati o le piastrelle che risultano essere rovinate in vari punti.
Quindi a un certo punto la famiglia ne parla a cena e prende in considerazione la possibilità di contattare un’impresa edile di fiducia, per proporre un intervento di ristrutturazione completa che servirà a rinnovare quell’l’ambiente conferendole un aspetto più moderno e confortevole e anche più luminoso.
Naturalmente poi sarà un intervento che prevederà varie fasi e che quindi potrebbe essere anche lungo dipendendo dalle condizioni specifiche di quel bagno, perché non sempre le condizioni sono così drammatiche.
In genere quando vengono questi esperti nel settore a fare un sopralluogo per capire la situazione e per vederla e osservarla con i loro occhi intanto cercheranno informazioni sulle tubature e sull’impianto idraulico, perché se quest’ultimo fosse in gravi condizioni è chiaro che tutto diventa più complesso e quindi significa che il lavoro sarà più lungo, e significa che il preventivo sarà più salato per la famiglia in questione.
Un’altra fase molto importante quando ci sarà l’inizio dei lavori riguarderà smontare i vari elementi dell’arredo e i sanitari obsoleti, e quindi significa smontare un box doccia, magari una vecchia vasca o i lavandini, così anche come significa far portare via vecchi rivestimenti murali e pavimenti ormai rovinati.
Per quanto riguarda le pareti molti optano per rinnovarle con piastrelle di medie dimensioni magari con una tonalità grigia e un colore neutro, ma che ha un certo effetto estetico
Così come ci sono persone che per quanto riguarda il lavabo optano per uno rettangolare in ceramica che posizionano su un mobiletto su misura e installano un water con cassetta e piastra incassata a pavimento e sono solo degli esempi.
Quando c’è da rifare il bagno dobbiamo avere semplicemente pazienza
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una cosa molto importante che riguarda il rifacimento bagno ma come anche il rifacimento di qualsiasi stanza è avere pazienza, e soprattutto avere un’impresa alla quale fare riferimento, perché non è scontato.
Infatti nella prima parte facevamo riferimento ad un’impresa edile di fiducia ma non è detto che una famiglia ne abbia una, e in caso contrario l’obiettivo deve essere trovarne una che ispira fiducia per qualche motivo.
Ad esempio ci potrebbe ispirare fiducia un’impresa edile perché ha delle ottime recensioni on-line che non saranno da prendere come Oro colato, però se sono tutte positive sono da considerare.
Così come saremmo più sereni se questa impresa edile ce la suggerisce un amico di cui ci fidiamo, perché la stessa gli ha fatto dei lavori in casa magari anche nel bagno.
La Ristrutturazione Bagno il suo significato (Wikipedia)
Ristrutturazione Bagno e la detrazione fiscale (Agenzia Delle Entrate)
Ristrutturazione Bagno Completa (Treccani)